MENU

Obiettivi

U-CARE, con il supporto di tutti i partner del progetto, mira a sviluppare un nuovo percorso formativo, basato sulla metodologia UrbanCare articolata in tre fasi: 1) analisi dell’impatto del cambiamento climatico sulla salute umana, 2) diagnosi climatica dei quartieri scelti come caso studio e 3) sviluppo di azioni partecipative basate sulla realizzazione di workshop decisionali.

 

Gli obiettivi principali della ricerca sono i seguenti:

  • Trasferimento di conoscenze: La metodologia Urban Care sarà implementata in quattro città con diversi climi in Europa, concentrandosi sulla raccolta di dati di alta qualità riguardanti la salute urbana e lo sviluppo di piani d'azione a livello di quartiere.
  • Capacity Building: Sviluppare una piattaforma di pianificazione spaziale per promuovere processi di rigenerazione urbana resilienti (Piattaforma U-CARE) al fine di supportare il processo decisionale delle comunità interessate e riguardante il clima e la salute, facilitare la collaborazione tra le Università coinvolte e fornire momenti formativi innovativi per studenti e professionisti.
  • Sviluppo di nuovi percorsi formativi universitari: Creare cinque moduli didattici destinati alla formazione di secondo livello che forniscono a studenti e professionisti interessati competenze pratiche nell’ambito della progettazione ambientale basata sull’utilizzo di software di valutazione microclimatica e di indicatori di valutazione della sostenibilità urbana che tengano conto della resilienza delle soluzioni adottate e del loro impatto sulla salute degli utenti.

 

Ultimo aggiornamento

25.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni