MENU

Analisi ambientale

Per la città di Firenze, il caso studio scelto è identificabile con il Quartiere 4, in particolare con le aree urbane di Isolotto, Legnaia e Soffiano, che rappresentano un contesto urbano interessante per l’applicazione della metodologia U-CARE.

 

Si tratta, infatti, di un contesto urbano che si distingue per la varietà di spazi. Tra questi l’area più vicina al fiume Arno, chiamata Isolotto, può essere considerata un esempio emblematico di “città giardino”, ed caratterizzata dalla presenza di estese aree verdi, spazi vitali per la socialità dei suoi abitanti. Viceversa, i vicini distretti di Legnaia e Soffiano, con la loro elevata densità abitativa e complessità infrastrutturale, presentano livelli di inquinamento importanti, conseguenti ricadute negative sulla salute umana dei cittadini residenti.

 

Partendo da queste considerazioni la ricerca U-CARE ha proposto di studiare 3 diversi contesti tematici correlati ad altrettanti percorsi di indagine:

 

1. Il Margine Urbano corrispondente con l’area di Isolotto: L’obiettivo dell’analisi è comprendere come gli spazi marginali influenzano la qualità ambientale dell’intero comparto. Le proposte sono finalizzate a migliorare i percorsi marginali per rendere il quartiere più vivibile, accessibile e sostenibile. 

 

2. Il Connettore Urbano corrispondente con l’area di Legnaia: L’analisi di quest’area è finalizzata a comprendere come i cittadini più fragili, identificati con gli utenti che hanno una fascia di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, si muovono nel quartiere. Il progetto propone di migliorare le aree urbane pubbliche e le infrastrutture di percorrenza, incrementando l'accessibilità, la sicurezza e il comfort outdoor degli spazi comuni con l'obiettivo di  migliorare la salute di tutti i residenti.

 

3. La Rete Scolastica corrispondente con l’area di Soffiano: Lo studio è finalizzato a comprendere come i cittadini più giovani si muovono nel quartiere. Saranno, di conseguenza, sviluppare proposte di rigenerazione urbana finalizzate a migliorare la sicurezza, la qualità ambientale e l’accessibilità ai presidi scolastici, nonché a valorizzare le aree residuali di pertinenza (cortili e giardini) i con l’obiettivo di creare un ambiente urbano più inclusivo, salutare e stimolante

 

Esplora i percorsi pedonali del focus di Firenze su mygoogle maps

 

Tre percorsi d'indagine del Quartiere 4 di Firenze

 

Analisi termica di Piazza dell'Isolotto, Isolotto (Firenze)

 

Analisi termica di una fermata dell'autobus a Piazza Batoni, Legnaia (Firenze)

 

Analisi termica della Scuola Primaria Anna Frank, Soffiano (Firenze)

Ultimo aggiornamento

28.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni