Il gruppo di lavoro UNIFI è costituito da:
Rosa Romano (responsabile scientifico della ricerca)
Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura. La sua ricerca si focalizza sui temi inerenti la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico degli edifici, approfondendo il tema della progettazione ambientale applicata ai sistemi insediativi nuovi ed esistenti ed alla gestione dei processi edilizi complessi.
Professore ordinario dell'Università di Firenze, partecipa costantemente ai progetti di ricerca nazionali e internazionali negli specifici programmi del settore energia ed ambiente. Svolge inoltre attività di insegnamento e consulenza inerente i temi della Sostenibilità Ambientale, del Risparmio energetico e della Valutazione Energetica degli edifici..
Professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università di Firenze. Ha svolto un dottorato in Tecnologia dell’architettura e Design. I suoi interessi riguardano la progettazione funzionale spaziale, l’edilizia socio-sanitaria, la relazione tra spazio-società e strumenti di analisi, simulazione e monitoraggio di requisiti funzionali spaziali di sistemi complessi.
Dottore di ricerca in Tecnologia dell'Architettura e ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. Ha svolto attività di progettazione e consulenza per enti pubblici, concentrandosi su accessibilità e usabilità. Ha partecipato a ricerche europee sulla modellazione BIM - gestione e progettazione di sistemi CAFM. Il suo lavoro e le sue pubblicazioni sono incentrati sui seguenti argomenti: design for all, sistemi di gestione e monitoraggio per progetti complessi.
Architetta e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura. La sua ricerca si focalizza sui temi inerenti alla progettazione sostenibile approfondendo il tema delle trasformazioni urbane resilienti al clima, salute e promozione di stili vita attivi. Ha acquisito numerose esperienze all’estero, lavorando in team multidisciplinari con particolare riferimento alle pratiche di nuovi processi ed approcci alla progettazione integrata sostenibile, mobilità sostenibile ed economia circolare.
Ingegnere e Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura, svolge attività di ricerca come tecnico presso il Laboratorio TAM del Dipartimento di Architettura (DiDA) dell'Università di Firenze. I suoi interessi sono rivolti alla ricerca nel campo delle tecnologie innovative per l'efficienza energetica degli edifici, materiali avanzati per l'ottimizzazione delle prestazioni dell'involucro edilizio. Ha maturato esperienza nell’uso di tecniche e strumenti per il monitoraggio delle prestazioni energetiche degli edifici tramite misurazioni in situ e valutazione del comfort indoor e outdoor in ambito urbano.
Architetta e dottoranda in Urban Future Studies - curriculum in Tecnologia dell'Architettura. La sua ricerca si concentra sulla Deep Renovation degli edifici pubblici attraverso il design di involucri modulari rigenerativi. La sua esperienza professionale, sviluppata in contesti nazionali e internazionali, include la progettazione ambientale e la stampa 3D di moduli architettonici utilizzando materiali naturali e di scarto.
Tirocinanti e tesisti
Francesca Porciatti
Ultimo aggiornamento
25.10.2024