Man mano che la popolazione urbana continua a crescere, le città si trovano ad affrontare sfide sempre maggiori legate alla congestione, al degrado degli ecosistemi e al peggioramento della salute pubblica, tutti fenomeni aggravati dalla crisi climatica globale. Il progetto U-CARE mira ad affrontare queste sfide accelerando il trasferimento di conoscenze scientifiche e di strumenti per fornire ai professionisti, attuali e futuri, le competenze necessarie per progettare ambienti urbani resilienti e confortevoli.
Attraverso un approccio transdisciplinare, U-CARE fornisce a ricercatori, professionisti e politici gli strumenti per prendere decisioni consapevoli finalizzate a supportare innovativi modelli di sviluppo urbano sostenibile.
Nel dettaglio, U-CARE affronta il tema dell’analisi dei impatti del cambiamento climatico sugli ambienti urbani, la cui portata e gravità variano in base al clima ed alle città.
Al gruppo di lavoro afferiscono partner provenienti da diverse nazioni Europee (Cipro, Italia, Svezia e Germania), che presentano diversi gradi di conoscenza sui temi specifici inerenti a rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile.
Parole chiave: Urban health, Cambiamento climatico, Evidence based design, Sviluppo sostenibile.
Ultimo aggiornamento
28.10.2024