Nell’ambito del seminario U-CARE organizzato a Luglio 2024 a Firenze, sono stati effettuati sopralluoghi insieme agli studenti della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze nel Quartiere 4 (Q4). Le attività sul campo, finalizzate alla raccolta dati e al rilevamento dell'area, hanno visto la partecipazione di diversi esperti. Tra questi, il Dott. M. Scamporrino, pianificatore urbano specializzato in mobilità sostenibile, che ha guidato i partecipanti attraverso i Jane Walks, offrendo loro una visione approfondita del quartiere. Inoltre, l'Arch.
A. Valera Sosa, professore alla TU di Berlino e ricercatore alla Building Health Lab, ha introdotto la metodologia Urban Care, con un focus specifico su walkability, isole di calore, deflusso delle acque piovane e perdita di biotopi, includendo dimostrazioni pratiche di rilievo termografico.
La fase esplorativa si è conclusa con un incontro presso l'area di studio, dove Mirko Dormentoni, presidente del Q4, ha esposto le sfide e le opportunità del Q4 inerenti i temi ambientali insieme ai progetti presenti e futuri di riqualificazione degli spazi pubblici e dei giardini del quartiere.